Istituto Comprensivo Giuseppe Vasi di Corleone

li x0147

A.S. 2017/2018

LA NOSTRA SCUOLA PARTECIPA AL PROGETTO
“DIFFERENZIAMOCI, PER IMPARARE A DIFFERENZIARE DIVERTENDOSI”

La nostra Istituzione Scolastica partecipa al progetto “Differenziamoci” II Annualità, creato dall’Ufficio Speciale per la Raccolta Differenziata della Presidenza della Regione e discendente da un protocollo d’intesa siglato con L’Ufficio Scolastico Regionale. Per il secondo anno consecutivo, in Sicilia è stato firmato un protocollo operativo tra l’amministrazione regionale e l’amministrazione scolastica della Regione per l’attuazione di un piano di azione e di comunicazione organica volto alla diffusione nelle scuole della cultura della raccolta differenziata e dei temi dell’economia circolare.

“Differenziamoci, per imparare a differenziare divertendosi” è un progetto innovativo di educazione ambientale in quanto annovera tra i suoi partner sia le organizzazioni di volontariato ambientaliste quali Legambiente, Rifuti Zero e Zero Waste Sicilia e sia i Consorzi Nazionali del Riciclo: COREPLA per la plastica; COREVE per il vetro; COMIECO per la carta. Il progetto, che sta coinvolgendo gli alunni delle classi prime Sez. A, E, delle classi seconde Sez. C, D, E, della terza Sez. E della Scuola Primaria, sarà coordinato dalla squadra congiunta di esperti in seno alla quale, su input dell’Ufficio scolastico regionale, è stata istituita la figura dell’Ambasciatore Ambientale e del Team per l’Ambiente. Questi, coadiuvati dal personale dell’Ufficio Speciale, delle associazioni ambientaliste e dei Consorzi del Riciclo, avranno il compito di informare e formare tutti i dirigenti scolastici, il corpo docente e amministrativo sulle emergenze ambientali siciliane. In tal modo sarà avviato un ciclo di laboratori didattici per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, e per l’anno scolastico 2017/18. Nell’area riservata del nostro sito, dedicata al progetto, sarà possibile visionare tutte le iniziative, il lavoro laboratoriale svolto a scuola con gli alunni e i materiali prodotti relativamente alla prima e alla seconda annualità.

Progetto Differenziamoci  I ANNUALITA' fase 1

Presentazione Progetto Differenziamoci I ANNUALITA' fase 2