Istituto Comprensivo Giuseppe Vasi di Corleone

LA NOSTRA SCUOLA PARTECIPA AL PROGETTO

“DIFFERENZIAMOCI”

PROGETTO di EDUCAZIONE AMBIENTALE

per la diffusione della cultura e della prassi della Raccolta Differenziata

del riuso, del riciclo e della gestione sostenibile dei rifiuti.

Il nostro Istituto fa parte della rete di scuole del progetto “Differenziamoci nel miglioramento” III Annualità, creato dall’Ufficio Speciale per la Raccolta Differenziata della Presidenza della Regione e discendente da un protocollo d’intesa siglato con L’Ufficio Scolastico Regionale, è un progetto innovativo di educazione ambientale in quanto annovera tra i suoi partner sia le organizzazioni di volontariato ambientaliste quali Legambiente, Rifuti Zero e Zero Waste Sicilia e sia i Consorzi Nazionali del Riciclo: COREPLA per la plastica; COREVE per il vetro; COMIECO per la carta.

Il percorso formativo approfondisce le tematiche degli anni precedenti e si propone di realizzare un curricolo verticale ambientale dalla scuola dell’Infanzia alla scuola secondaria di 2° grado.

Il progetto, che sta coinvolgendo attualmente gli alunni delle classi seconde Sez. A, E e delle classi terze Sez. C, D della Scuola Primaria, sarà coordinato dalla squadra congiunta di esperti in seno alla quale, su input dell’Ufficio scolastico regionale, è stata istituita la figura dell’Ambasciatore Ambientale e del Team per l’Ambiente.

I docenti individuati come facenti parte di tale team venerdì 25 gennaio hanno già partecipato al convegno regionale di apertura dell’iniziativa tenutasi presso la SALA CONVEGNI dell’ IPSSAR “Francesco Paolo Cascino” di Via Fattori a PALERMO e parteciperanno alla formazione. Sarà avviato inoltre un ciclo di laboratori didattici, iniziative e manifestazioni per gli alunni dei diversi ordini di scuola, per l’anno scolastico 2018/19.

li x0147

A.S. 2017/2018

LA NOSTRA SCUOLA PARTECIPA AL PROGETTO
“DIFFERENZIAMOCI, PER IMPARARE A DIFFERENZIARE DIVERTENDOSI”

La nostra Istituzione Scolastica partecipa al progetto “Differenziamoci” II Annualità, creato dall’Ufficio Speciale per la Raccolta Differenziata della Presidenza della Regione e discendente da un protocollo d’intesa siglato con L’Ufficio Scolastico Regionale. Per il secondo anno consecutivo, in Sicilia è stato firmato un protocollo operativo tra l’amministrazione regionale e l’amministrazione scolastica della Regione per l’attuazione di un piano di azione e di comunicazione organica volto alla diffusione nelle scuole della cultura della raccolta differenziata e dei temi dell’economia circolare.

“Differenziamoci, per imparare a differenziare divertendosi” è un progetto innovativo di educazione ambientale in quanto annovera tra i suoi partner sia le organizzazioni di volontariato ambientaliste quali Legambiente, Rifuti Zero e Zero Waste Sicilia e sia i Consorzi Nazionali del Riciclo: COREPLA per la plastica; COREVE per il vetro; COMIECO per la carta. Il progetto, che sta coinvolgendo gli alunni delle classi prime Sez. A, E, delle classi seconde Sez. C, D, E, della terza Sez. E della Scuola Primaria, sarà coordinato dalla squadra congiunta di esperti in seno alla quale, su input dell’Ufficio scolastico regionale, è stata istituita la figura dell’Ambasciatore Ambientale e del Team per l’Ambiente. Questi, coadiuvati dal personale dell’Ufficio Speciale, delle associazioni ambientaliste e dei Consorzi del Riciclo, avranno il compito di informare e formare tutti i dirigenti scolastici, il corpo docente e amministrativo sulle emergenze ambientali siciliane. In tal modo sarà avviato un ciclo di laboratori didattici per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, e per l’anno scolastico 2017/18. Nell’area riservata del nostro sito, dedicata al progetto, sarà possibile visionare tutte le iniziative, il lavoro laboratoriale svolto a scuola con gli alunni e i materiali prodotti relativamente alla prima e alla seconda annualità.

Progetto Differenziamoci  I ANNUALITA' fase 1

Presentazione Progetto Differenziamoci I ANNUALITA' fase 2